INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


Il titolare del trattamento è: Mutua Dott. Consoli ETS, Sede legale Piazza Marconi 28, 70010 Locorotondo - BA, Email: info@mutuadottconsoli.it, Telefono: 0804312112 (di seguito, “Titolare”).

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito, “GDPR”), il Titolare del trattamento tutela la riservatezza dei dati personali dell’utente (di seguito “Dati”) e ne garantisce la protezione verso ogni possibile violazione. Il trattamento dei Dati è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato in conformità alle disposizioni contenute nel GDPR.

Con la presente informativa redatta ai sensi dell’art. 13 e 14 del GDPR, il Titolare intende fornire agli utenti del sito internet https://mutuadottconsoli.it (di seguito, “sito web”) tutte le informazioni relative al trattamento dei loro Dati effettuato durante la navigazione del sito.

Il Titolare ha inoltre provveduto a nominare un Responsabile per la protezione dei dati (“DPO”) che può essere contattato al seguente recapito: dpo@comipaonline.it

Durante la navigazione sul sito web i Dati verranno trattati in accordo alle disposizioni normative sopra richiamate.

I Dati raccolti durante la navigazione anche attraverso lo scambio di cookie (per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy) – come, ad es., l’indirizzo IP, il nome a dominio dell’account, smartphone o tablet utilizzato, il codice numerico indicante lo stato della risposta fornita dal server - vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’utilizzo del sito web e per controllare il corretto funzionamento del browser e del sistema operativo da te utilizzati.

I Dati forniti volontariamente attraverso i) l’accesso alla propria area riservata e l’utilizzo delle funzioni in essa contenute; ii) l’area “Diventa Socio” di questo sito web ovvero iii) l’utilizzo della chat eventualmente disponibile sul sito web, sono trattati al solo fine di consentire la gestione on-line dell’utenza.

I Dati forniti spontaneamente scrivendo agli indirizzi e-mail reperibili sul sito web sono utilizzati solo per le finalità indicate ovvero per la gestione di eventuali domande dirette al Titolare.

Il conferimento dei Dati, laddove richiesti, si rende necessario per evadere le richieste formulate al Titolare (es: dati anagrafici per richiedere l’attivazione delle prestazioni mediante l’area riservata ovvero per formulare una domanda di ammissione nella sezione “Diventa Socio”) o per motivi di natura tecnica e/o per la sicurezza del sito web. In difetto non sarà possibile riscontrare eventuali richieste e/o garantire la corretta navigazione all’interno del sito web.

Le basi giuridiche che, in relazione alle finalità individuate, giustificano il trattamento dei Dati sono:

  • necessità di adempiere a obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare, come previsto dall’ art. 6, par. 1, lett. c), del GDPR (es.: comunicazioni di Dati alle Autorità);
  • necessità di dare esecuzione al contratto di cui l'interessato è parte o alle misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, come previsto dall’ art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR (es.: compilazione e invio della domanda di ammissione ad associato);
  • perseguimento del legittimo interesse del Titolare, come previsto dall’ art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR (ad es. per tutelare in sede giudiziaria i propri diritti o per segnalare agli enti/autorità competenti eventuali abusi).

Fermo quanto precede, si ricorda che il trattamento dei dati personali dell’associato, conferiti all’atto dell’iscrizione ovvero nel contesto delle richieste di attivazione delle prestazioni garantite, è regolato dall’informativa sul trattamento dei dati personali dell’associato consultabile al seguente indirizzo.

I dati verranno trattati esclusivamente per scopi determinati, espliciti e legittimi, avendo cura che risultino sempre pertinenti, aggiornati e non eccedenti rispetto alle finalità sopra elencate, per le quali sono raccolti.

In conformità alle disposizioni contenute nell’ art. 32 del GDPR, i dati personali verranno trattati principalmente mediante sistemi informatici, adottando misure di sicurezza tecniche ed organizzative finalizzate ad evitare la perdita di disponibilità o la distruzione degli stessi, la loro lesione dell’integrità dei dati o della riservatezza dell’associato nonchè ogni aggressione da parte di agenti esterni.

Il Titolare non effettua trattamenti di Dati tramite processi decisionali automatizzati.

I dati personali sono trattati esclusivamente da persone autorizzate dal Titolare.

I dati personali sono trattati esclusivamente da persone autorizzate e opportunamente istruite dal Titolare. I dati personali potranno essere trattati da soggetti esterni all’organizzazione del titolare del trattamento (quali, ad es., soggetti incaricati della manutenzione del sito web e social media manager) che saranno debitamente nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’ art. 28 del GDPR.

Nel caso in cui non dovessi fornire i Dati richiesti, il Titolare sarà impossibilitato a dar seguito a eventuali richieste o all’attivazione dei propri servizi e agli adempimenti che ne conseguono.

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei Dati enucleati dall’ art. 5 del GDPR , il periodo di conservazione dei Dati è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.

Per le finalità sopra indicate, i Dati vengono conservati per il periodo di seguito indicato:

  • relativamente ai cookie installati sul sito web, si rimanda a quanto riportato nella cookie policy;
  • i Dati trattati in conseguenza dell’utilizzo della funzione «Chat» vengono conservati all’interno dell’account Facebook Messenger del Titolare per sei mesi dall’ultima interazione con l’utente;
  • i dati di accesso all’«Area riservata» vengono conservati per un periodo di sette giorni. I termini di conservazione dei dati personali conferiti attraverso le richieste di attivazione delle prestazioni sono regolati dall’informativa sul trattamento dei dati personali dell’associato consultabile al seguente indirizzo.
  • i dati personali inseriti nella sezione “Diventa socio” vengono conservati finché l’utente non abbia completato la procedura di iscrizione ovvero abbia deciso per l’eliminazione dei dati parzialmente iscritti. In pendenza di completamento della procedura di iscrizione, i dati personali parzialmente iscritti non risultano consultabili da parte del Titolare;
  • i Dati eventualmente acquisiti nell’ambito del rapporto contrattuale saranno conservati per 10 anni dalla cessazione dello stesso.

Scaduti i termini di conservazione sopra indicati, i dati personali vengono eliminati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti a lui riservati, in particolare:

  • il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali (art. 15 GDPR);
  • il diritto di rettifica e integrazione dei dati personali (art. 16 GDPR);
  • il diritto di cancellazione dei dati personali (diritto all’”oblio”), nei casi previsti dall’art. 17 GDPR;
  • il diritto di chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali, nei casi e con le modalità previste dall’art. 18 GDPR;
  • il diritto alla portabilità dei dati, secondo quanto previsto dall’art. 20 GDPR;
  • il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali nei casi previsti dalla legge;
  • il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente.

Qualora il trattamento sia basato sul consenso, l’interessato ha diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato in precedenza. - Il Titolare si impegna a fornire le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta di esercizio dei diritti senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa.